Tuesday 5 March 2013

Catamarano VS Monoscafo

 

Il grande successo dei catamarani nell’ultimo decennio è dovuto principalmente al fatto che il catamarano offre incredibili vantaggi rispetto al monoscafo, quando è ancorato. Eccone alcuni:

1.       Stabilità: un catamarano è molto più stabile di una qualsiasi altra imbarcazione. Per mangiare, dormire e vivere è sicuramente più confortevole ed equilibrato.

2.       Cabina di controllo: il catamarano ha una spaziosa cabina di controllo. Nei climi tropicali rappresenta un vantaggio enorme infatti di solito, si tende a dormire, leggere e cenare nella cabina di pilotaggio sotto la protezione del bimini.

3.       Spazio: Il salone del catamarano è allo stesso livello della cabina di pilotaggio il che fa in modo che la stanza principale rimanga molto più illuminata e non nel buio e allo scuro come nel monoscafo.

4.       Stivaggio: ogni qual volta in cui bisogna tirare giù l’ancora su un monoscafo tutto l’equipaggio entra in un sistema di stivaggio, su un catamarano grazie alla stabilità, è tutto molto più semplice.

5.       Privacy: grazie ai due scafi separati il catamarano offre maggiore privacy, si può viaggiare più tranquillamente, mantenendo una maggiore indipendenza.

Per il fatto che il catamarano non deve trascinare una pesante chiglia di piombo ma sta bene su in superficie, generalmente è più veloce di una barca monoscafo delle stesse dimensione, in particolare contro vento.

Ci sono certe comodità da considerare su un catamarano come: la cucina, cucina è molto più semplice, perché il catamarano è più spazioso; si soffre meno il mal di mare; il piccolo pontile di collegamento è più stabile e favorisce i rifornimenti; infine, è molto più piacevole dormire in una barca che non tallona.

In generale, i catamarani hanno costi di produzione superiori inoltre, si tratta di mercato ridotto rispetto a quello incredibilmente vasto del monoscafo. Comprare un catamarano richiede un investimento maggiore, invece, per quel che riguarda i monoscafi si trovano maggiori offerte in relazione a qualità e prezzo. Per un catamarano è consigliabile spendere di più, ottenendo una qualità superiore che garantisca sicurezza e resistenza. Il mercato dei catamarani è molto più stabile, pertanto, per comprare un monoscafo a buon prezzo bisogna anche essere pronti a rivenderlo a ottimo prezzo, un catamarano in questo senso garantisce una maggiore sicurezza.

Tuttavia, è possibile noleggiare entrambe le barche. Negli ultimi anni, per le qualità elencate qui sopra, il noleggio dei catamarani è notevolmente aumentato, soprattutto per veri viaggi in barca vela e non solo per uscite saltuarie. Il noleggio barche, in questi tempi di crisi, rappresenta una buona alternativa agli elevati costi di manutenzione di una barca. Oltretutto,  con il noleggio è possibile provare più barche, tenute sempre in buono stato e da dove si vuole senza sopportare costi di trasporto. 

No comments:

Post a Comment

Receive All Free Updates Via Facebook.